L'e-Commerce per X-Gate

Cosa intendiamo noi per e-Commerce? L'e-Commerce è quella forma di commercio che si avvale di un SITO WEB per realizzare una transazione economica (ACQUISTO - VENDITA).

Seguendo questa definizione, per commercio elettronico, non si deve considerare solo il negozio che mette in vendita online beni di tipo materiale (abbigliamento, elettronica, libri, ecc.) ma anche beni "immateriali" come un ebook, un software, un video corso e servizi in genere.

Ne consegue che è un attività molto complicata scegliere il sistema di commercio elettronico giusto, che soddisfa le proprie esigenze e anzi è molto probabile in questo contesto che si scelga, permettetemi la metafora, di comperare una Ferrari per andare a fare la spesa o prendere il figliolo all'asilo.

e-Commerce

 

Vendere su Internet oggi è più che una opportunità. Sicuramente si vende on-line per aumentare le vendite dei propri prodotti, ma l'online è uno spazio che si presta bene anche per prodotti nuovi che solo on-line hanno la possibilita' di esistere.

In questo ambito X-GATE offre una gamma di Soluzioni tarate sulle reali necessità del Cliente e mai sovradimensionate.

  • Liferay E-Commerce Platfrom - La piattaforma offre come funzionalita' nativa  il CMS (Content Management System). Quest'ultimo nasce come tool per le esigenze editoriali e si e' poi sposato perfettamente con l'e-commerce, in quanto  un negozio online altro non e' che un ambiente  in cui esporre i prodotti (la vetrina)  in cui e' previsto un carrello elettronico e un Sistema di pagamento on-line. Come esempio si puo' visitare la sezione Pubblicazioni dell' Unione Astrofili Italiani UAI.
  • Custom Store - Per le Aziende con esigenze particolari si propongono soluzioni ad hoc per l'implemetazione di un completo e complesso Negozio Online. E' il caso dell'Assicurazione ConTe-Admiral. Il prodotto viene modellato prima dal venditore e poi dall'utente tramite l'interazione con una apposita interfaccia e alla fine si esegue il pagamento secondo la modalita' scelta.
  • Consulenza - Attività specifiche sulle modalità di pagamento con i principali sistemi di transazione e monitoraggio pre e post-vendita.
    • Sistemi di pagamento elettronico - L'integrazione con le banche online porta ad affrontare questioni critiche quali:
      • Software. La banca offre varie modalita' per l'integrazione dei loro Sistemi con il Portale/Sito.
      • Processi e flussi. I processi di vendita richiedono particolare attenzione per gestire ogni flusso/anomalia durante le varie fasi.
      • Sicurezza. Naturalmente la Sicurezza in ambito e-commerce e' fondamentale.
      • Contabilita'. Nel processo di vendita online  occorre rispettare il sincronismo tra i flussi del Sito di e-commerce e quelli tradizionali all'interno della Azienda.
      • A livello contabile la vendita online va integrata con i flussi del web.
    • Sistemi di monitoraggio e-marketing - Nella vendita online online e' fondamentale tracciare i percorsi e  monitorare gli eventi  per analizzare le Conversioni agli Obiettivi.
    • Consulenza generica - Disponibilità per qualsiasi consulenza in ambito e-commerce: programmazione, integrazione, analisi, implementazione dei processi di negoziazione e vendita.